Matteo Pomposelli

Spread the love

I partecipanti al concorso pianistico Giovanni Abbadessa 2023

25/11/2023 a Villa Falconieri in Frascati. Ideazione e organizzazione VA Culture

Matteo Pomposelli, nato a Roma nel 2005, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte,  mostrando sin da subito una naturale e profonda passione per la musica, debuttando nel suo primo recital all’età di 10 anni.  Ha già al suo attivo una ricca attività concertistica: si è esibito in importanti teatri della sua città, tra cui l’Aula Magna de La Sapienza, il Teatro Ghione, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Teatro di Villa Torlonia e il Teatro Argentina, dove ha debuttato con orchestra eseguendo il Concerto n. 2 di Saint-Saëns. Ha inoltre debuttato al Teatro San Babila di Milano e alla Carnegie Hall di New York. È stato protagonista della trasmissione “Talenti” su RAI 1, in cui ha suonato il Concerto n. 2 di Rachmaninoff. 

Matteo ha intrapreso lo studio del pianoforte con Giovanna Magliocca e Andrea Frezzolini, proseguendo poi con Marcos Madrigal, Alfonso Soldano e Roberto Prosseda. Attualmente studia con Angela Chiofalo presso il Conservatorio di Roma. 

Ha vinto il primo premio in oltre 20 concorsi pianistici, tra cui il Concorso Pianistico Giulio Rospigliosi, il J.S. Bach di Sestri Levante, l’International Music Competition Dinu Lipatti, il Concorso Pianistico Città di Albenga, l’International Music Competition Gran Prize Virtuoso (Parigi). Ha vinto il Premio Speciale Radio Classica come “migliore giovane promessa”.

Tra i prossimi impegni, ha in programma un recital a Napoli e a Roma.

Programma:

L.V.Beethoven

Sonata Op 111 movimento I

F.Chopin

Ballata n 4 Op 52

S. Rachmaninov

Etude-tableaux Op 39 n 1