L’azienda agricola Catalano, attiva dai primi del ‘900, produce sulle colline della costa settentrionale della Sicilia (in agro di San Salvatore di Fitalia) un olio extravergine di oliva di qualità superiore, attenendosi alle rigide regole stabilite nel disciplinare di produzione per l’olio extravergine di oliva nella provincia di Messina.
Negli ultimi 30 anni non sono stati assolutamente adoperati in azienda concimi chimici, nè antiparassitari o anticrittogamici, e le analisi eseguite dal Dipartimento di Scienze degli alimenti e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Messina hanno attestato la totale assenza nel prodotto di residui di fitofarmaci.
Da oltre 10 anni l’azienda ha sempre ottenuto dall’Ente preposto ai controlli la certificazione di conformità delle proprie coltivazioni (olive, nocciole, arance) al metodo di produzione biologica.
L’olio è prodotto da olive delle pregiate varietà Santagatese, Nocellara e Verdello, e presenta valori di acidità minimi, sensibilmente inferiori al limite fissato per la categoria degli oli extravergine di oliva.
Non filtrato, ha aspetto leggermente velato, colore giallo con riflessi verdi, gusto appena fruttato, al tempo stesso pieno e delicato.
Viene molito unicamente mediante procedimenti meccanici (olio di prima spremitura a freddo) in frantoio con certificazione biologica.
Latta da 5 litri €70 (€ 14 al litro)
per ordini: info@vaculture.it