Concorso pianistico Giovanni Abbadessa 2024
Il più bravo giovane pianista del Lazio
In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e Conservatorio Ottorino Respighi di Latina
Quest’anno l’evento si svolgerà al cinema Al Fellini di Grottaferrata.
L’ideazione e l’organizzazione è dell’Associazione Culturale VA Culture – Villa Abbamer
Il Concorso è aperto a giovani pianisti laureati nell’ultimo anno accademico dei Conservatori di Musica del Lazio.
Il Concorso si articola in 1 prova.
Saranno ammessi sei candidati selezionati dai Conservatori stessi, due per ciascuno.
Le decisioni della giura sono inappellabili.
ISCRIZIONE
La partecipazione avverrà mediante indicazione dei Conservatori di Musica Santa Cecilia di Roma, Licino Refice di Frosinone e Ottorino Respighi di Latina.
Non è prevista nessuna quota d’iscrizione.
Sarà necessario fornire entro il 16 ottobre 2024 copia di un documento d’identità del partecipante, una foto in alta risoluzione e un curriculum musicale, da inviare all’indirizzo email info@vaculture.it
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta e un documento di identità di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
PREMI
I premiati saranno tre.
Il primo premio sarà in denaro e indicherà il miglior giovane pianista dell’anno del Lazio proveniente dai Conservatori della regione stessa, inoltre avrà una targa, l’organizzazione di un concerto e un premio in denaro.
Il Premio speciale della giuria avrà una targa e l’organizzazione di un concerto durante la stagione prossima di VA Culture.
Il vincitore del “Premio del pubblico”, che verrà decretato dal pubblico in sala tramite votazione alla fine di tutte le prove, otterrà una pergamena indicante il premio vinto.
Ogni partecipante avrà a disposizione un massimo di 10 invitati a suo nome nel pubblico.
La Commissione Giudicatrice sarà composta da cinque giurati.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
LA PROVA
Ogni partecipante dovrà eseguire un programma musicale da lui scelto, tratto dal repertorio pianistico classico, romantico, del 900 e/o contemporaneo, della durata massima di 30 minuti.
LA GIURIA
La giuria sarà composta da 5 elementi, ogni conservatorio potrà indicare un giurato, mentre due giurati saranno su indicazione di VA Culture.