Paolo Gaetani
L’intelligenza artificiale domina le scene: c’è ancora posto per l’intelligenza naturale?
Conferenza
Dal 2018 il Dr. Paolo Gaetani è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale presso l’Istituto di Cura Città di Pavia. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Neurochirurgia e in Neurofisiologia Clinica.
Il suo ambito di interesse è la Neurochirurgia, con particolare riguardo al vasospasmo, ai meccanismi ossidativi che partecipano all’evoluzione del danno cerebrale dopo ESA da rottura aneurismatica e alla biologia molecolare dei tumori cerebrali. La casistica dei suoi interventi chirurgici supera i 2.700 in qualità di Primo operatore e i 2.500 in qualità di Assistente.
Il Dr. Paolo Gaetani dirige importanti programmi internazionali di ricerca:
– Principal Investigator dello studio Internazionale Multicentrico dell’Università di Cambridge (UK)
– Principal Investigator dello studio Policentrico Europeo che ha come tema la Valutazione del sistema I-Fuse nel trattamento della instabilità dell’articolazione sacro iliaca.
– Partner dell’Università di Pavia vince il finanziamento CARIPLO per il progetto Stemdelivery (2013).
I risultati dei suoi studi si concretizzano con oltre 250 pubblicazioni scientifiche, ripartite in 130 articoli apparsi su riviste con giuria internazionale e 28 pubblicati su riviste nazionali, 49 capitoli in volumi di atti congressuali, 20 capitoli di monografie o trattati, e 200 abstracts.